
Chi siamo
L'olio, una questione di famiglia
L'olio e Podere Casa Poggiali, una questione di famiglia. Fu il bisnonno Luigi Poggiali a fine '800 ad acquistare il terreno dove ben presto si insediò insieme alla moglie e le due figlie, Carla e Paola. Fin dall'inizio vennero impiantati olivi e viti che servivano principalmente per il sostentamento della famiglia. La molitura avveniva mediante grosse macine di pietra ancora utilizzabili oggi.
​
Negli anni '70 l'attività conobbe un grosso impulso, dato che Podere Casa Poggiali divenne il principale fornitore per le tavole della più celebre trattoria del paese. Contemporaneamente la cultura dell'olio a Brisighella progrediva a passi da gigante, culminati nel 1998 con il riconoscimento della DOP, la prima in Europa nel suo genere. Nel disciplinare, venne messo nero su bianco che il 90% dell'olio deve essere prodotto con le "olive nostrane", garanzia del "made in Italy" o del "made in Brisighella".
Nel corso degli anni, anche il modello di molitura a freddo è stato rivisto totalmente, in modo da poter generare uno degli oli d'oliva più pregiati al mondo.
Gli anni passano e a Podere Casa Poggiali cambiano gli attori ma una cosa rimane costante, l'olio. Oggi la gestione dell'oliveto è giunto in famiglia alla quarta generazione, la quale ha voluto unire ad un prodotto legato alla tradizione nuove tecnologie di molitura e una vetrina su internet, per fare in modo che l'olio verde luminoso tipico delle terre romagnole possa arricchire non solo le tavole di Brisighella ma quelle di tutto il mondo.