top of page
Perché scegliere l’olio EVO di Brisighella?

Perché investire 13 euro per un litro di olio, quando al supermercato si può trovare un qualcosa di simile per molto meno? Perché dare così tanta importanza ad un prodotto che in inglese definiresti “dressing” ovvero “solo” il vestito che colora una pietanza senza comunque snaturarne il sapore? In fondo, come dice il noto proverbio popolare, l’abito non fa il monaco!

Perché l’olio non è solo un condimento, l’olio è un elisir di lunga vita.

Sono infatti innumerevoli le ricerche che dimostrano come l’olio Extravergine di Oliva abbia anche molteplici poteri terapeutici che vanno dalla prevenzione da tutti i tipi di tumore alla riduzione del rischio di malattie cardiache passando per la capacità di contenere i picchi di glicemia, come si può riscontrare dalla tabella sotto dove sono stati elencati tutti i vari studi circa le caratteristiche medicinali dell’olio.

 

Inoltre secondo il Sole 24 Ore, nel 2017 il fabbisogno di olio in Italia è stato di circa 557mila tonnellate: di queste il Bel Paese ne ha prodotte 429mila - ma essendo di altissimo livello il prodotto italiano - ne sono state esportate 236mila. Viene da sé quindi che oltre il 50% dell’olio consumato in Italia non ha origini italiane o è tagliato con olii non italiani. Questi olii sono quindi di provenienza estera (sono prodotti principalmente in Tunisia, Spagna e Grecia) dove i controlli e le legislazioni sono molto più rilassate che in Italia rendendone incerta la qualità del prodotto ottenuto. La qualità del nostro prodotto è garantita da Podere Casa Poggiali, la quale produce, tratta e imbottiglia tutto il suo olio a Brisighella, senza corromperlo o diluirlo con altri olii.

Ha davvero senso risparmiare sull’olio?

Cattura 3.JPG
bottom of page